Un passo verso la digitalizzazione: nuove tecnologie per una tracciabilità ad alto valore

Da diverso tempo si parla di industria 4.0: una serie di azioni interne aziendali che mirano a un miglioramento del sistema produttivo interno.

Da diverso tempo si parla di industria 4.0: una serie di azioni interne aziendali che mirano a un miglioramento del sistema produttivo interno. Un percorso intrapreso recentemente anche da Dema Fertilizers e che coinvolge investimenti, cambiamenti, rinnovamenti, a favore di una maggiore produttività e più competitività.

lndustria 4.0: cos’è?

La quarta rivoluzione industriale – così definita già nel 2015 – si traduce in un utilizzo sempre più concreto di tecnologie a livello aziendale, definendo di fatto un sodalizio tra sistema fisico e digitale. Una trasformazione interna che porta con sé una modifica in modo più o meno sostanziale dei metodi produttivi, integrando nuove tecnologie in grado di ottimizzare e migliorare i sistemi produttivi. 

Perché digitalizzarsi?

Oltre ad assicurare maggiore produttività e una conseguente diminuzione degli errori, l’esigenza primaria della nostra azienda è sempre stata quella di fornire prodotti fertilizzanti di alta qualità, assicurando un processo di produzione il più trasparente possibile. L’utilizzo di nuove tecnologie ci viene in soccorso, tracciando ogni singolo movimento che avviene durante il ciclo di produzione. Infatti, i nostri obiettivi alla digitalizzazione sono:

  • tenere traccia dei movimenti di tutti i prodotti e semilavorati all’interno dell’azienda con la massima precisione, 
  • semplificare e automatizzare le procedure interne all’azienda.

In aggiunta, rendiamo possibile la raccolta e la comunicazione di dati, attraverso l’integrazione tra macchinari e i sistemi gestionali ERP e MES. Questo ci permette di ricavare una grande quantità di informazioni: dati di produzione, tempi di fermata, stato della macchina, qualità del prodotto, analisi degli indicatori chiave dello stabilimento e analisi delle inefficienze. Tutti elementi utili al fine di mantenere uno standard di qualità del prodotto alto.

In che modo contribuiamo ad una digitalizzazione aziendale? 

Abbiamo deciso di installare un sistema RFID (Radio Frequency Identification) per l’elaborazione delle informazioni, rendendo possibile la creazione di un flusso di dati. Lo scopo è garantire la completa tracciabilità del prodotto finito: un adeguamento della produzione per identificare ogni singola merce, prodotto o pallet presente all’interno del sito produttivo.  

In altre parole, per una migliore connessione e gestione di tutto il flusso produttivo, vengono applicati tag RFID su ogni unità di carico, generando un prodotto virtuale composto da dati che passano dall’interno verso l’esterno – i dati di produzione, come quantità, lotto e così via – seguendo in parallelo tutte le movimentazioni del prodotto reale. In ultimo, passando attraverso le porte dotate dei lettori RFID, siamo in grado di registrare l’uscita del prodotto verso destinazione. 

La quarta rivoluzione industriale in azienda

La decisione di diminuire il digital gap a fronte di un’apertura verso la digitalizzazione ci proietta in un futuro sempre più incline all’adozione di nuove tecnologie. Con il tracciamento interno che coinvolge tutto il ciclo di produzione, ci impegniamo ad essere ogni giorno più produttivi, diminuendo il rischio di errore e ogni perdita di tempo, ma soprattutto a fornire costantemente un prodotto di valore.

Per info

Contattaci