Importanza della Scheda di Sicurezza nella catena di approvvigionamento

La SDS è la documentazione obbligatoria a corredo di sostanze e miscele, che deve essere condivisa a tutti gli attori coinvolti, dal distributore fino all’utilizzatore finale. Vediamo lo scopo di tale documento fondamentale.

In tema di fertilizzanti e di legislazione il CLP e REACH sono i due regolamenti che si occupano di stabilire a livello mondiale e comunitario le disposizioni e gli obblighi per il trattamento delle sostanze e miscele in merito alla loro registrazione, classificazione, etichettatura ed imballaggio.

La SDS è la documentazione obbligatoria a corredo di sostanze e miscele, che deve essere condivisa a tutti gli attori coinvolti, dal distributore fino all’utilizzatore finale. Vediamo lo scopo di tale documento fondamentale.

Scheda di sicurezza (SDS): cosa si intende?

 

La scheda di sicurezza, o più nel dettaglio la scheda di dati di sicurezza (SDS), è un documento obbligatorio trasmesso lungo la catena di approvvigionamento contenente tutte le informazioni sulle sostanze e miscele pericolose in materia di prevenzione e protezione dei rischi, di identificazione dei pericoli, di corretto impiego del prodotto negli ambienti di lavoro e di protezione dell’ambiente.

Lo scopo della SDS è quindi di fornire a chi distribuisce, movimenta ed utilizza i prodotti le informazioni necessarie a tutelare la salute umana e l’ambiente circostante.

Vi è una struttura armonizzata del documento, redatta dal Regolamento (UE) 453/2010 che lo suddivide in 16 sezioni.

CLP & REACH: gli obblighi

 

Cos’è il CLP?

 

Il CLP è il regolamento europeo (n. 1272/2008 CE) attraverso il quale è stato aggiornato il sistema di classificazione, etichettatura ed imballaggio delle sostanze chimiche, armonizzando le norme al GHS, il sistema mondiale redatto dalle Nazioni Unite, al fine di identificare le sostanze chimiche pericolose e/o le miscele che le contengono ed informare i protagonisti in merito ai pericoli.

Cos’è il REACH?

 

Il REACH (Regolamento (CE) n. 1907/2006) è una normativa integrata per la registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche, con lo scopo di fornire maggiore protezione della salute umana e dell’ambiente.

SDS e obblighi

 

L’art. 31 del Regolamento CE n. 1907/200 (REACH) è chiaro: la diffusione della scheda di sicurezza è obbligatoria, per garantire a tutti i personaggi coinvolti (distributori, rivenditori e lavoratori) tutte le condizioni di sicurezza per persone, ambienti ed animali.

Diversi articoli di questo regolamento stabiliscono che è obbligatorio fornire la SDS quando,

  1. Una sostanza o miscela è classificata come pericolosa secondo il regolamento CLP,
  2. Una miscela non è classificata come pericolosa, ma contiene concentrazioni specifiche di alcune sostanze pericolose.

Inoltre, il produttore ha l’obbligo di fornire il documento ogni qual volta ci sia un aggiornamento dello stesso, a tutti i destinatari a cui la sostanza o la miscela sia stata fornita nei 12 mesi precedenti. Tale documento deve essere, infine, redatto nella lingua madre del ricevente, così che esso possa comprenderne tutte le sezioni.

DEMA: supporto costante nella gestione della documentazione obbligatoria

 

In DEMA l’attenzione al rispetto degli obblighi stabiliti dal REACH e CLP è incessante, per questo il supporto all’utilizzatore è altrettanto costante. Il personale qualificato è in grado di:

  • Fornire supporto a 360° per informazioni e richieste riguardanti la documentazione obbligatoria e le notifiche delle miscele pericolose, che devono essere inoltrate agli organi competenti,
  • Distribuzione delle SDS ed invio di aggiornamenti,
  • Supporto nell’etichettatura e pittogrammi per movimentare la merce pericolosa,
  • Distribuzione delle SDS nella lingua del Paese ricevente.
Per info

Contattaci