Garanzia di eccellenza nella qualità: il Quality Control lungo il ciclo di vita del prodotto

Il percorso di qualità dei nostri prodotti inizia nel nostro laboratorio interno, dove sviluppiamo nuovi formulati.

Il percorso di qualità dei nostri prodotti inizia nel nostro laboratorio interno: è qui che sviluppiamo nuovi formulati e verifichiamo costantemente la qualità di quelli esistenti, oltre che delle materie prime che utilizziamo. Un ambiente rinnovato di modeste dimensioni che ospita al suo interno macchinari di ultima generazione: investimenti sostanziali resi possibili dalla partecipazione a progetti europei in temi di innovazione nel settore agricolo e non solo (come il progetto FoodTech).

Il nostro laboratorio

La strumentazione presente all’interno del laboratorio consente di valutare i parametri essenziali per studiare e conoscere le materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti. L’impegno che poniamo nella fase di controllo qualità è necessario per garantire un’elevata qualità del prodotto secondo quanto richiesto dal Regolamento (CE) 2003/2003, garante nel campo dei fertilizzanti.

A fronte di questa responsabilità, possiamo contare sulle tecnologie d’avanguardia delle nostre attrezzature, come:

  • ICP-OES
  • TGA
  • Analizzatore elementare
  • Spettrofotometro IR
  • Analizzatore a diffrazione laser
  • Liofilizzatore
  • Microscopio ottico
  • Tre impianti pilota per lo sviluppo di nuovi prodotti, ovvero: letto fluido per granulazione, miscelatore a V per granulazione, comprimitrice e bassina.

Grazie alle nostre attrezzature e al personale specializzato, assicuriamo la qualità di materie prime, semilavorati e prodotti finiti, svolgendo un elevato numero di analisi sui campioni: analizziamo infatti tutti i carichi di materie prime ed eseguiamo tre campionamenti rappresentativi per ogni lotto di fertilizzante prodotto. A riprova della nostra serietà, tutti i parametri riportati in TDS e SDS vengono verificati quotidianamente.

Non da ultimo, collaboriamo con laboratori accreditati per le nostre attività di R&D, oltre che per soddisfare richieste di analisi per le quali non possediamo la strumentazione necessaria. In questo caso, l’impegno per il futuro è di poter ampliare il laboratorio per svolgere in modo autosufficiente tutte le tipologie di analisi, anche quelle sui terreni agricoli come da Decreto Ministeriale del 13/9/99.

Ricerca e sviluppo: su cosa stiamo lavorando

Il laboratorio inoltre lavora quotidianamente in attività di ricerca e sviluppo: difatti, siamo alla ricerca costante di prodotti che possano rispondere al meglio alle esigenze del mercato o del singolo cliente (ad esempio, nuove formulazioni contenenti microrganismi). Il nostro impegno verte poi sul miglioramento dell’impatto ambientale in termini eco-sostenibili di tutti i nostri prodotti.

Attraverso le attività di R&D, portiamo avanti il miglioramento continuo, acquisendo nuove conoscenze ed un elevato livello di professionalità e di competenza nel settore. A questo proposito, di recente abbiamo convalidato metodi di analisi per campioni provenienti dal settore feed. La possibilità di adattare le analisi a tutte le matrici, grazie alle strumentazioni presenti e agli investimenti in termini di formazione, ci permette di fornire un servizio aggiuntivo e di valore dedicato a tutti i nostri clienti.

Per info

Contattaci